Fratelli e…litigi!

foto-litigi-fratelli

 

“I fratelli sono stati fatti per lottare tra di loro. La rivalità è un aspetto sano e normale di un rapporto importante.

Prendersi cura e competere l’un l’altro sono due facce della stessa medaglia. Non sarebbe possibile averne una senza avere l’altra.

Tutte e due insieme alimentano un rapporto importante.

L’atteggiamento migliore di voi genitori è di restare al di fuori di questa rivalità”

T. Brazelton

 

Ebbene si, care mamme e cari papà…i litigi tra fratelli sono assolutamente normali!

Lo so, sono anch’io una mamma alla prese con i litigi quotidiani dei propri figli e posso capire se quello che avete appena letto vi rassicura ma fino ad un certo punto. Allora vediamo cosa fare, in pratica, quando i vostri pargoli si azzuffano per risolvere i loro diverbi:

  • lasciate che  si confrontino permettendo loro di esprimere sentimenti di gelosia e di rabbia;
  • aiutateli a gestire autonomamente i momenti di tensione. Avvisate che li lascerete discutere in autonomia spiegando delle regole di base (si discute senza risse, pugni, schiaffi e parole offensive) affinchè possano raggiungere da soli una soluzione al problema o ad un chiarimento. Quando sono ancora molto piccoli avranno bisogno che ci sia un adulto presente che assicuri un dialogo costruttivo. Attenzione a non patteggiare per uno o per l’altro;
  •  va quindi però stabilito il “prezzo” da pagare tassativamente nel caso di mancato rispetto delle regole sopra citate (per esempio divieto di guardare la televisione, giocare, uscire, usare il computer);
  • non ricorrete alle punizioni fisiche;
  • date l’esempio: fate notare come affrontare i problemi quotidiani attraverso il dialogo.

Un ultimo consiglio: spesso la causa dei litigi è la noia quindi prevenite organizzando attività da svolgere tutti insieme (passeggiate in bici, giochi da tavolo, viaggi, pic-nic..).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.