“Un bambino può nascere solo dopo la nascita di sua madre. Prendersi cura della nascita significa prendersi cura della nascita della madre e di quella del bambino”. S. Marinopoulos

swaddled-baby

La parola “wrapping” si può tradurre con fasciare  / avvolgere / contenere.

Avete letto bene…fasciare il neonato! Attenzione però, non si tratta di “ripescare” vecchie usanze, ma di elaborare una fasciatura del bambino tenendo conto delle sue esigenze di movimento. Infatti a differenza dei metodi usati una volta per fasciare i bebè, oggi si cerca di utilizzare dei tessuti elastici e creare degli “spazi” che per permettono il movimento delle mani affinchè le possa portare alla bocca per autoconsolarsi e alle gambe per evitare problemi alle anche e alla schiena (ciò che invece si verificava una tempo).

Ma perchè fasciare un neonato? Come facilmente intuibile la fasciatura da un senso di contenimento al bambino e ciò potrebbe essere utile per calmarlo nei momenti in cui non riesce a rilassarsi o durante un pianto causato dalle coliche. Se poi alla fasciatura si affianca anche un ambiente tranquillo con luci soffuse, mamma o papà che lo cullano dolcemente e canticchiano una canzone… ecco che le probabilità che il bambino si tranquillizzi aumentano notevolmente!

E’ una tecnica che può andare bene nei primi mesi di vita del bambino perchè dopo il terzo/quarto mese il piccolo potrebbe non gradire il sentirsi avvolto visto che la sua capacità di movimento aumenta e desidera potersi muovere con maggiore libertà…

Aggiungo una curiosità: sapevate che se il bambino non sopporta di essere svestito per il bagnetto si può provare ad avvolgerlo in un asciugamano, immergerlo nell’acqua con esso e poi toglierlo? In questo modo il bambino avrà un impatto più soft con l’acqua e non piangerà disperato… 🙂

Se desideri fissare un appuntamento per una consulenza su tale argomento (a domicilio -Padova e provincia- o in studio presso la Cooperativa Crescendo)  puoi utilizzare il modulo di contatto o inviare un messaggio Whatsapp al nr 3703282962.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: