Attrezzature per neonati e bambini

In questo post vorrei fare una breve carrellata degli articoli per neonati e bambini che maggiormente vengo utilizzati nella fascia 0-12 mesi.

 

 

Iniziamo dal seggiolino auto. I modelli dei seggiolini auto variano in base al peso/altezza del bambino e possono essere così suddivisi:

ATTENZIONE: dal 2017 ci sono importanti novità che riguardano i rialzi. Per ulteriori informazioni cercaseggiolini.it

I gruppi di peso dei seggiolini auto, secondo la classificazione della normativa ECE R44
Passiamo adesso a vedere gli accessori che possiamo utilizzare in casa.
IL BOX
Il box è un accessorio sicuramente molto utile se usato in maniera corretta.Innanzitutto deve essere un luogo sicuro in cui il bambino sta sereno per questo è meglio non utilizzarlo in momenRisultati immagini per box bambiniti in cui c’è tensione. Se vogliamo che il bambino ci stia in tranquillità è importante non associarlo ad un luogo di punizione. Il box permette ai genitori di lasciare il bambino, con oggetti sicuri, così da potersi dedicare a qualche faccenda. Mentre il bambino gioca nel box è però utile che la mamma continui a parlare con lui rassicurandolo della sua presenza anche se si trova fuori dalla sua portata visiva. In questo modo il bambino imparerà ad essere autonomo nella gestione del tempo e dello spazio proprio perchè rassicurato dalla voce della mamma. Chiaramente però si tratta di un luogo limitato per cui è meglio non lasciare il piccolo dentro il box per molto tempo e permettergli di esplorare il resto della casa.
IL GIRELLORisultati immagini per girello per bambini
Il girello permette al bambino di muoversi per casa anche se non sa ancora camminare. Però, molti pediatri sono contrari all’utilizzo del girello per i seguenti motivi:
– in caso di uso prolungato del girello non si sviluppa in modo corretto impostazione della deambulazione, infatti il bambino per muoversi dovrà usare le punte dei piedi costringendo le gambe ad una posizione innaturale;
– il girello non permette di sperimentare le cadute. Queste infatti aiutano a migliorare l’equilibrio e soprattutto aumentare una sana prudenza;
– con il girello si riduce la visibilità delle gambe e dei piedi ritardando la capacità di camminare autonomamente.
Insomma se proprio decidete di acquistarlo utilizzatelo come gioco da fare ogni tanto…
IL SEGGIOLONERisultati immagini per IL SEGGIOLONE
In commercio esistono moltissimi modelli di seggiolone. Il suo utilizzo  permette al bambino di stare seduto (dopo i 5/6 mesi) a tavola e sperimentare il momento dei pasti insieme a tutta la famiglia. Anche se tutti i seggioloni sono dotati di cintura, non bisogna mai lasciare da solo il bambino!
LA SDRAIETTARisultati immagini per LA SDRAIETTA
Può essere utilizzata fin dalla nascita con il relativo riduttore ed è molto apprezzata dai bambini. Infatti il senso di “contenimento” unito al dondolio fanno si che il bambino si rilassi e trovi piacevole questo strumento. L’utilizzo solitamente termina intorno ai 7- 8 mesi.
LA PALESTRINARisultati immagini per palestrina neonato
Solitamente si tratta di un telaio in cui sono agganciati dei giochi musicali e luminosi. Se all’inizio il bambino ne sarà molto attratto tale interesse potrebbe esaurirsi altrettanto velocemente. Infatti il suo utilizzo si limita al terzo-quarto mese di vita del bambino.
IL MARSUPIO E LA FASCIAImmagine correlataRisultati immagini per IL MARSUPIO E LA FASCIA
Il marsupio offre molta comodità di spostamento all’esterno ma anche dentro casa. In commercio ne esistono tantissimi modelli e il consiglio è quello di provare, un po come si fa per un indumento, la comodità, la “vestibilità” e l’ergonomia del marsupio prima di acquistarlo. L’utilizzo solitamente si ferma ai sei mesi circa (anche se ci sono marsupi che permettono di essere utilizzati per più tempo). La fascia è ugualmente funzionale e il suo utilizzo può protrarsi fino ai 2 anni. Un consiglio: quando i piccoli iniziano a gattonare, camminare ad esplorare quindi l’ambiente, limitate l’uso di fasce e marsupi ai soli momenti di effettiva necessità così da permettere al bambino di muoversi liberamente sperimentando limiti ed autonomia (vedi anche babywearing,si!fino a quando?).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.